Dip. Salute mentale e disabilità
La disabilità è una barriera per vivere una vita di scelte significative e apprezzate dal punto di vista personale. È qualcosa che viene affrontata da molte persone afflitte da una qualsiasi malattia mentale. Queste barriere alla partecipazione e all’inclusione provengono sia dalle malattie mentali che dalla società.
Il Dipartimento – Salute mentale e disabilità mira a comprendere meglio le barriere e gli elementi abilitanti alla partecipazione e all’inclusione per le persone che vivono con malattie mentali o disabilità psicosociali.
Il Dipartimento ha quale obiettivo quello di esaminare, analizzare ed influenzare criticamente le politiche e le iniziative nazionali, locali e territoriali, per migliorare la partecipazione e l’inclusione delle utenze che presentano disagi mentali. Il lavoro della struttura amplifica anche la voce degli utenti e dei fornitori di servizi nella discussione, sviluppo ed attuazione delle politiche e della ricerca pertinente questo delicato tema, che, comunque, nella nostra società permane come grande “non detto” sociale.
Il Dipartimento crea partnership internazionali con utenti di servizi, fornitori di servizi, ricercatori, organizzazioni governative e comunitarie al fine di favorire lo sviluppo di modelli di servizi capaci di sovvertire il paradigma “esclusivo e non inclusivo” delle politiche riservate a persone con disabilità mentali e socio comportamentali.