Dip. Servizi per disabili
I servizi per le persone con disabilità operano in tutta l’Italia e in tutto il mondo, ma non sempre i risultati previsti in termini di inclusività, promozione dell’autonomia e accessibilità vengono raggiunti.
Il Dipartimento dei servizi per la disabilità conduce ricerche per comprendere i risultati derivanti dalla fornitura di servizi per la disabilità. Collaborando con persone con disabilità, le loro famiglie, fornitori di servizi per persone con disabilità e fornitori di servizi tradizionali il Dipartimento ha quale obiettivo primario: l’analisi, lo sviluppo e il testing di servizi innovativi da proporre a qualsiasi livello gestionale e politico, che possano generare una concreta nota positiva nella vita quotidiana delle persone con disabilità.
Il dipartimento, in particolare, sviluppando studi verticalizzati, sviluppa strategie differenziate e basate su le differenti disabilità da quelle intellettive e dello sviluppo fino a quelle motorie e sensoriali, ponendo particolare e centrale attenzione alle limitazioni addotte dalle singole classi di disabilità.
Scopo del Dipartimento, poi, è la costruzione di modelli e offerte di alta formazione professionale indirizzate al personale dei diversi fornitori di servizi affinché possano rafforzare le loro competenze e conoscenze al fine di incrementare l’impatto che il loro lavoro ha sui risultati che i servizi vogliono avere sulla vita delle persone con disabilità. A questo si aggiunge lo sviluppo di un programma formativo, in fieri e sempre in aggiornamento, riservato alle no profit, al fine di incrementare le competenze del personale di caregiving indispensabile per il supporto alle persone con disabilità.
Il Dipartimento, poi, è anche il responsabile delle campagne di:
- Sensibilizzazione
- Informazione
- Fund Raising
Principali attività
- Studio di modelli di occupazione, interazione sociale ed inclusiva per le diverse classi di disabilità.
- Sviluppo e diffusione di attività e modelli basati su esperienze concrete per migliorare la partecipazione, il benessere e la salute delle persone con disabilità.
- Identificazione dei fattori relativi ai risultati positivi di prodotti e servizi per persone con disabilità, implementati nella vita sociale, per generare processi di miglioramento nella loro ulteriore implementazione, incremento e diffusione nel tessuto socio culturale e politico dei nostri territori.